BENVENUTI SU

Parrocchia Sant'Isidoro Agricoltore

Calendario Eventi

san isidoro agricoltore

Giugno - Luglio 2021

Ecco il calendario degli eventi che si terranno nella nostra parrocchia a partire dal mese di Giugno, una serie di eventi a sostegno delle attività parrocchiali nonché un modo per tornare a stare insieme nel rispetto delle norme vigenti. Ripartiamo insieme per sostenere la nostra parrocchia, la nostra casa, la casa di tutti!
Locandina programma giugno luglio sant'i

Breve Storia di

san isidoro agricoltore

Isidoro nasce in una Spagna in buona parte in mano araba, e nell’infanzia sente raccontare le gesta di tre grandi condottieri:Alfonso VI il Bravo, re di Castiglia e di Leòn, Yusuf ibin Tashufin, capo della dinastia musulmana degli almoràvidi, che sconfisse Alfonso VI nel 1081. Ed infine del condottiero Ruiz Diaz de Bivar detto Cid “colui che in buon’ora cinse la spada”.  Isidoro non ha spada nè cavallo. Orfano del padre fin da piccolo, va poi a lavorare la terra sotto padrone, nelle campagne intorno a Madrid. A causa della guerra, cerca rifugio e si sposta a lavorare più a nord, a Torrelaguna, e litrova anche moglie: Maria Tobiria, contadina come lui. Isidoro è un credente schietto. Partecipa ogni giorno alla messa mattutina, e durante la giornata lo si vede spesso appartato in preghiera. Questo gli tira addosso le accuse di altri salariati: ha poca voglia di lavorare, perde tempo, sfrutta le nostre fatiche.E’ già accaduto agli inizi nelle campagne di Madrid; Alla fine della guerra fa ritorno a Madrid. A Queste accuse Isidoro non si ribella, ma neppure si piega. Il padrone è preoccupato,non si fida di lui.
storia S. Isidoro a4.jpg
Alba sopra il campo di grano

la nostra storia

Liberamente ispirata al 
racconto di Agapito Sciarra

I coloni della zona, insediati negli anni 30, per frequentare la Chiesa dovevano recarsi presso il borgo di Pratica Di Mare, poi nel 1940 fu costruita la chiesa di Pomezia.

A Santa Procula, all’incrocio fra via Laurentina e via della Maggiona cè una chiesetta molto antica, non è dato sapere a che epoca risalga, da quanto tempo sia inagibile e non utilizzabile per il culto.

Intorno al 1944-1945, per dare la possibilità ai coloni, residenti nella zona sud-est del territorio del Comune di Pomezia, di praticare il culto religioso, L’O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti) decise di adibire a uso religioso una stanza di un podere situato nel punto che poteva essere considerato quasi un centro abitato, costituito da 4 edifici colonici ravvicinati, abitati dalle famiglie...

 
Uomo di fede

Aiutaci ad Aiutare

Locandina Caritas raccolta alimentare gi

Eventi in programma

In questa sezione potrai restare aggiornato su tutti gli eventi che si svolgono in parrocchia!

12 Giugno

Raccolta Alimentare a sostegno delle famiglie bisognose

dalle ore 16:00

13 giugno

Raccolta Alimentare a sostegno delle famiglie bisognose

dalle ore 08:00 alle 12:00

20 giugno

Estrazione riffa di beneficienza

Al termine della S. Messa delle ore 11:00

La nostra parrocchia

1/1

segreteria

Orari di apertura al pubblico

Martedì: 09:30 - 12:00

Giovedì: 09:30 - 12:00

Sabato: 09:30 - 12:00

banner-adesioni2021.jpg
Luogo-nuovo-AC-s.-procula-VERTICALE.png

Adesioni 2020/21

tenersi per mano

Sostieni la nostra missione

aiutaci ad aiutare 

e nessuno sarà mai solo!